Dall’attenzione alla qualità di Saper di Sapori arriva il Cotechino Cotto garantito dal Consorzio Modena, che dal 1999 ha ottenuto il marchio IGP (Indicazione geografica protetta).
Una eccellenza tutta italiana, che si impegna ogni giorno per fare in modo che, attraverso tutti i dovuti controlli, venga rigorosamente rispettata l’antica ricetta tradizionale e l’uso esclusivo di ingredienti di prima scelta. La pianura padana e più precisamente Modena, si afferma come la patria eletta del cotechino, dove nelle usanze alimentari è presente prima del Cinquecento.
Una porzione di cotechino cotto indicativamente contiene un apporto energetico costituito soprattutto da grassi, con alte percentuali di colesterolo, ma va sottolineato che è anche ricco di proteine. Importante evidenziare che la cottura favorisce un significativo calo della parte lipidica e che, nel complesso, contiene buone percentuali di ferro e vitamine del gruppo B, però con un elevato apporto di sodio.
Il cotechino per quanto saporito ed amato, resta un prodotto da riservare alle feste e consumare con moderazione. Piatto tipicamente natalizio, per via della tradizione contadina di macellare questo animale proprio a partire dal giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, il cotechino ha origini povere, dal momento che per tradizione nasce per poter dare una destinazione d’uso a carni meno pregiate del maiale, che devono necessariamente essere consumate per prime, in quanto meno idonee alle lunghe stagionature.
Oggi il cotechino è protagonista indiscusso dei pranzi delle feste e sul sito modenaigp.it si trovano molte ricette che possono ispirare piatti squisiti. Ad esempio che ne dite di realizzare le patate ripiene con cotechino per un brunch con amici? Qui trovate ricetta ed altre idee!
Buon appetito!